web-imageIl Cristallo dell’Aleph, in occasione della European Mobility Week, ha creato #chronosliver, un gioco che ci attanaglierà facendoci conoscere e viaggiare nel cremasco sfruttando vecchi e nuovi mezzi. Venite domenica 20 settembre 2015 alle ore 15:00, da Piazza Duomo a Crema (CR), muniti di bicicletta adatta allo sterrato, accompagnati da un vostro genitore se siete ancora minorenni, e di uno smartphone!

#chronosliver è il primo urban game fantascientifico ideato, progettato e sviluppato dal Laboratorio Ludico Creativo “Il Cristallo dell’Aleph”.

I partecipanti si caleranno nel ruolo di Chronoagenti, un gruppo segreto nato per recuperare e decodificare le Chronoschegge: frammenti di un misterioso messaggio inviato in quest’epoca dal futuro tramite effetti quantistici generati all’interno di un acceleratore di particelle.

Basandosi sulla parte di decodifica già svolta sul primo frammento individuato, la Chronoscheggia Zero, i Chronoagenti useranno le moderne tecnologie del web per localizzare tramite GPS ciascuna Chronoscheggia, immagazzinarla nel proprio Chronopod e ottenere informazioni in tempo reale sulle Chronoschegge circostanti. Ma sarà una corsa contro il tempo stesso: per poter decifrare il messaggio, infatti, tutte le Chronoschegge dovranno essere recuperate prima che il loro eco quantico svanisca definitivamente!

Implementato in collaborazione con il FIAB Cremasco, il gioco si svolgerà lungo la rete di piste ciclabili del territorio cremasco: solo un mezzo come la bicicletta, infatti, consentirà ai Chronoagenti di raggiungere agevolmente tutte le Chronoschegge prima che svaniscano.

Il gioco è pensato per ragazzi da 11-14 anni ma è aperto a giocatori di qualsiasi età. Per partecipare sono sufficienti una bicicletta, un po’ di senso d’orientamento e la voglia di esplorare; è inoltre consigliabile disporre di uno smartphone con fotocamera, gps e connessione dati.

I posti sono limitati. Se volete prenotarvi potrete farlo venendoci a trovare agli stand del FIAB Cremasco che troverete in Crema nella settimana che va dal 14 Settembre al 20 Settembre 2015. Oppure venite a trovarci direttamente domenica 20 Settembre sin dalla mattina!

Giulio Gargioni

Designer sperimentale di giochi di ruolo, vincitore del premio Remo Chiosso 2013, insieme ad Ivan Bonizzi, con il murderparty “Notizie dall’Artico”, ideatore e co-organizzatore della manifestazione “Crema di Giochi”.

Convive con tre piccoli fratellini verdi divoratori di dolci e ricopre il ruolo di “Sacro Portatore del Crocchino” per il clan dei j’zarghi.

Incidentalmente anche ingegnere Software e Firmware per Strumenti di Misura Embedded.