La manifestazione ludica “Crema di Giochi” nasce nel 2012 all’interno del Laboratorio Ludico Creativo – il Cristallo dell’Aleph, dove è immaginata, costruita ed allestita. La possibilità di far partecipare per la prima volta la città di Crema alla “settimana nazionale del gioco in scatola” costituisce l’occasione per il Laboratorio di realizzare, in collaborazione con il Comune, un evento cittadino dedicato al gioco di società nelle sue molteplici forme.

La diffusione del gioco e la promozione del “pensiero ludico” sono idee basilari del Laboratorio e temi fortemente sentiti in città: Crema ha infatti una vocazione ludica di lunga data e ben conosciuta in tutta Europa. “Crema di Giochi” è perciò una risposta spontanea nel contesto culturale del territorio che intende rafforzare questa vocazione, favorendo l’aggregazione sociale attraverso la diffusione, la sperimentazione, la divulgazione, la fruizione libera del gioco in compagnia.

Queste sono le idee a cui il Laboratorio si ispira nel definire ed organizzare la manifestazione: “Crema di Giochi” è per definizione liberamente accessibile a tutti in modo gratuito ed invita tutti i visitatori a scoprire il vastissimo universo ludico in ogni sua accezione ed a qualsiasi età, provando giochi di società di ogni tipo per divertirsi insieme ai propri cari o con nuovi amici conosciuti sul posto. Con un occhio di riguardo ai temi più cari al Laboratorio: l’espressione della creatività di ognuno ed i giochi che più la stimolano, ovvero giochi di ruolo, di narrazione e di interpretazione in genere.

La prima edizione, tenutasi nel novembre 2012, è stata un esperimento coronato da un buon successo di pubblico ed ha gettato le basi per evolvere la manifestazione, dandole nuova forza e rendendo l’offerta ludica sempre più ampia e variegata attraverso collaborazioni con numerose realtà del settore: ludoteche, circoli ed associazioni attive in ambito ludico in tutto il territorio nazionale.

La creatività, fondamento delle attività del Laboratorio, trova un modo forte di esprimersi a partire dall’edizione 2013, in cui viene introdotto uno spazio dedicato alla dimostrazione di prototipi di nuovi giochi.

Inoltre, dalla stessa edizione la manifestazione si propone anche di discutere e diffondere tematiche legate al valore sociale e culturale del gioco attraverso incontri e seminari di approfondimento.

Basandosi su queste linee guida, “Crema di Giochi” mira ad offrire in futuro sempre migliori possibilità di divertimento, incontro, socializzazione e riflessione per un pubblico sempre più vasto.

Crema di Giochi è un’idea del laboratorio ludico creativo – il Cristallo dell’Aleph