noi non osserviamo passivamente la vita che scorre. noi la viviamo creando

“Il Cristallo dell’Aleph”, come ogni cristallo degno del nome, è una realtà dalle molte sfaccettature. È difficile descriverlo in poche parole, ma certamente tra queste non possono mancarne due: creatività e gioco.

“Il Cristallo dell’Aleph” potrebbe essere visto come un’associazione ludica senza scopo di lucro dedicata alla diffusione e promozione del gioco in tutte le sue accezioni, con particolare riferimento a giochi di ruolo, d’interpretazione e di società, anche attraverso la partecipazione ad eventi ludici e l’organizzazione di incontri e manifestazioni in tutta Italia.

Limitarsi a questo aspetto sarebbe però riduttivo.

Il Cristallo dell’Aleph è anche, e soprattutto, un gruppo di amici che amano divertirsi e che hanno idee, passioni, desideri da far crescere insieme. Per questo, nel prosieguo di questa presentazione che è anche un invito a partecipare, compare spesso la parola “noi”.

Noi vogliamo creare oltre che usufruire. Noi vogliamo inventare nuovi mondi, ridisegnarne alcuni già noti, creare nuove storie, leggerne di antiche e rileggerle ancora con occhi differenti. Noi vogliamo ridipingere la realtà con nuovi colori.

Per questo Il Cristallo dell’Aleph è prima di tutto un Laboratorio Ludico Creativo in cui tutti propongono nuove idee e collaborano alla nascita ed al compimento di progetti dedicati alla creazione e fruizione del Gioco nella sua più ricca e ampia accezione: giochi di ruolo, giochi di società, giochi di narrazione, giochi da tavolo, giochi di carte, giochi di collaborazione, eventi, narrazioni, letture.

cosa facciamo

il nostro sogno

Creare, narrare, giocare, divertirsi. Il fermento creativo all’interno del Cristallo dell’Aleph punta tutto sul gioco, sulla sua creazione e sulla sua fruizione.

Si gioca con giochi di ruolo da tavolo e dal vivo, con giochi di narrazione, con giochi di carte, e tanti altri; si partecipa a tante manifestazioni ludiche, in veste di spettatori o di protagonisti. Sconfinando, con frequenti contaminazioni, nel teatro e nella letteratura: perchè non ci sono confini alla fantasia.

Ma soprattutto si creano giochi.

Gioco: in ogni suo recondito significato. In ogni suo aspetto. Gioco antico e riscoperto, gioco nuovo, gioco non ancora inventato. Gioco nel suo termine più forte, nel suo significato di archetipo.

collaborazione

grandi sogni necessitano di grandi persone

E solo nella creazione in condivisione si può riuscire a fare tutto questo. Il Cristallo dell’Aleph è aperto a tutti coloro che vogliano creare Gioco. È un ambiente fatto apposta per invogliare e sviluppare la creatività in ambito ludico.

Chiunque voglia unirsi al laboratorio e partecipare ad un progetto è più che benvenuto; chiunque può entrare anche solo per giocare e divertirsi.

Ogni partecipante, quando e se lo vorrà, potrà proporre il suo Gioco; sia esso solamente un’idea vaga, oppure articolata, sia la voglia di organizzare un evento ludico (per tutti o solamente per alcuni) o soltanto di parteciparvi, sia un progetto complesso e articolato. Sempre nell’ottica della “creazione ludica”. Insieme a noi troverà spazio, collaborazione e il supporto per riuscire a creare e a dare libero sfogo alla propria fantasia, alla propria forza creativa ed artistica.

Chiunque è libero di entrare e muoversi nel laboratorio. Chiunque è fruitore e creatore di ludicità.

Il Cristallo dell’Aleph fa della collaborazione, in ogni ordine e grado, una delle sue idee fondanti.

origini

sino a qui tutto bene

“il Cristallo dell’Aleph” viene fondato ufficialmente il 3 Aprile 2011 a Crema (CR), su iniziativa di Giulio Gargioni, uno dei soci fondatori dell’associazione ludica “il Sogno dei Quattro”. Al progetto subito si uniscono alcuni amici, molti esperti nella creazione di giochi, molti abili narratori, ma anche persone che non avevano mai provato a “creare” prima dell’adesione.

L’esperienza nell’associazione ludica “il Sogno dei Quattro” ha fatto nascere l’esigenza di qualcosa di più forte, qualcosa di più orientata alla creazione, che non alla semplice diffusione, o promozione dell’idea di gioco. La creazione, infatti, è il nostro obbiettivo principale. L’idea di divertirsi e far divertire, però, è rimasta ben salda nei nostri fondamenti.

– Giulio Gargioni

In queste parole è contenuta la relazione tra le due esperienze ludiche: Il Cristallo dell’Aleph raccoglie l’eredità del Sogno dei Quattro e la fa propria per evolverla in un ambito differente, molto più vasto e certamente più stimolante, con lo scopo di dar vita ad una nuova, vera fucina creativa.

giocare e creare

che si fa oggi?

Se hai l’idea di un gioco che vorresti sviluppare bene, vedere pubblicizzato e giocato in locali, ludoteche o in altri luoghi… Il Cristallo dell’Aleph vuole aiutarti a creare, a farti conoscere.

Se per ora un’idea non l’hai ancora, ma vuoi provare nuovi giochi o partecipare alla loro progettazione e realizzazione perchè l’ispirazione potrebbe arrivare da un istante all’altro… Il Cristallo dell’Aleph vuole fornirti la possibilità, lo spazio e gli spunti per farlo.

Se ti interessano i giochi di ruolo e di società, un po’ di recitazione e di letteratura, o se solo ti va di passare del tempo in compagnia di amici e di una bella storia… Il Cristallo dell’Aleph vuole invitarti a partecipare, la magia del gioco e l’ispirazione creatrice faranno il resto.

Ci sono molte idee in cantiere e molti progetti già in divenire, proposte da alcuni membri e portate avanti insieme ad altri che vogliono collaborare in maniera attiva. Tutto all’interno del Cristallo dell’Aleph.

Tra le idee idee sulle quali stiamo lavorando ci sono cene con delitto, un esperimento di gioco di ruolo misterioso che include società segrete, prima guerra mondiale e i nostri nonni, un torneo di gioco di ruolo basato su maeander, un altro basato su un nuovo concept fantasy allo stato puro (niente contaminazioni) e poi nuove regolamentazioni e ambientazioni, tra cui una a base fantascientifica…

incuriosito?

divertirsi è una cosa seria

La curiosità è essenziale per creare, sperimentare, fare nuove esperienze, avere idee ed entrare in contatto con quelle altrui; è la forza che spinge a sondare l’ignoto e ad ampliare gli orizzonti. Per questo Il Cristallo dell’Aleph intende stimolare la curiosità in tutti coloro in cui si imbatte per qualsiasi ragione.

Fin dal proprio nome.

Improvvisamente ti stai chiedendo cosa significa? Da dove viene? O se davvero intendiamo proprio quel che stai immaginando?

Vieni a farci visita per scoprirlo!

contattaci

inviaci una riga. Sicuramente te ne ritornerà una da noi

“Il Cristallo dell’Aleph” fa della collaborazione in ogni modo uno dei suoi fondamenti. Se vuoi collaborare con noi, per portare avanti un progetto, per proporre un’idea, o anche semplicemente per divertirti, vieni a trovarci presso la nostra sede, oppure in uno dei nostri eventi pubblici.


rpg@cristalloaleph.it


Facebook


Flickr


Twitter


Feed