locandina-v3

Crema di Giochi 2014 giunge alla terza edizione

Il 22 e 23 novembre prossimi si terrà la terza edizione di “Crema di Giochi”, la manifestazione ludica targata “Il Cristallo dell’Aleph” che mette lo sfaccettato universo dei giochi di società al centro di Crema. Dopo il crescente successo di pubblico delle precedenti edizioni, la manifestazione offrirà quest’anno un programma ancora più vario, orari di apertura prolungati e spazi più ampi, grazie alla nuova sistemazione all’interno delle sale Agello nella centralissima piazza Terni de’ Gregorj.

L’idea fondante della manifestazione è far riscoprire a ragazzi e adulti il gioco quale momento di aggregazione sociale, di crescita culturale, di sperimentazione giocosa e di dialogo tra generazioni, offrendo un modo divertente e rilassante di riappropriarsi del proprio tempo e di condividerlo con altri. La diffusione del gioco e la promozione del “pensiero ludico” sono idee basilari del Laboratorio e temi fortemente sentiti in città: Crema ha infatti una vocazione ludica di lunga data e ben conosciuta in tutta Europa. Per tutte queste ragioni “Crema di Giochi” è, da sempre, liberamente accessibile a tutti in modo gratuito e si avvale della collaborazione di numerose realtà nazionali operanti in ambito ludico.

Numerosi gli eventi in cartellone: partite dimostrative, tornei, presentazione di prototipi di nuovi giochi di società, mini-seminari di approfondimento sugli aspetti sociali e culturali del gioco.

Sabato 22 novembre, dalle ore 10 alle ore 24, il tema principe saranno i giochi di interpretazione: giochi di ruolo, giochi di narrazione e di comitato, murderparty. L’edizione 2014 di “Crema di Giochi” sarà caratterizzata da un’offerta particolarmente ricca in questo ambito.

Domenica 23 novembre, dalle ore 10 alle ore 20, sarà la volta dei giochi da tavolo, dei wargames, dello spazio autori e degli incontri a tema. La giornata sarà inoltre collegata alla manifestazione nazionale “La settimana del gioco in scatola”.

Il programma dettagliato della manifestazione è consultabile su facebook.

E’ possibile iscriversi a specifiche sessioni di gioco tramite gli eventi facebook collegati a “Crema di Giochi 2014” o direttamente alla reception della manifestazione.

Giulio Gargioni

Designer sperimentale di giochi di ruolo, vincitore del premio Remo Chiosso 2013, insieme ad Ivan Bonizzi, con il murderparty “Notizie dall’Artico”, ideatore e co-organizzatore della manifestazione “Crema di Giochi”.

Convive con tre piccoli fratellini verdi divoratori di dolci e ricopre il ruolo di “Sacro Portatore del Crocchino” per il clan dei j’zarghi.

Incidentalmente anche ingegnere Software e Firmware per Strumenti di Misura Embedded.